Il gruppo di sordocecita’ acquisita (ADBN: Acquired Deafblindness Network) vi invita a unirvi a noi per celebrare i vostri traguardi quotidiani

english | español | português | हिंदी | ไทย | bahasa Indonesia

Il gruppo di sordocecita’ acquisita (ADBN: Acquired Deafblindness Network) vi invita a unirvi a noi

PER CELEBRARE I VOSTRI TRAGUARDI QUOTIDIANI


Cos’e’ l’ADBN?

L’ADBN e’ un gruppo internazionale che comprende piu’ di 180 membri, i quali condividono un interesse comune per la sordocecita’ aquisita. Collaboriamo al fine di approfondire la nostra comprensione di questa condizione; insieme, consideriamo la sordocecita’ da prospettive diverse, valorizzando il vissuto personale. Fondiamo il nostro agire sull’esperienza e basandoci sui risultati della ricerca, sia in campo teorico che pratico.

Cosa sta celebrando l’ADBN?

Semplice: stiamo celebrando te! Con l’occasione del rilancio della nostra Rete, vogliamo rendere omaggio ai contributi quotidiani delle persone sordocieche. Siamo consapevoli che la sordocecita’ comporta sfide di vario tipo, ma sappiamo anche che chi vive con la sordocecita’ contribuisce ogni giorno alla vita della sua famiglia, dei suoi amici, della sua comunita’ e – in mille modi diversi – della societa’. Vogliamo che condividiate con noi il vostro contributo.

Cosa intendete con “contributi quotidiani”?

Le possibilita’ sono infinite. Vogliamo celebrare tutte le piccolo cose che fanno una differenza. Per esempio: fate volontariato o avete un impiego? Forse siete semplicemente dei buoni amici, fantastici partner, genitori affettuosi. O forse avete altri talenti: magare siete ottimi cuochi, o artisti, musicisti, scrittori. O forse avete un ottimo senso dell’umorismo. Vi dilettante nel correre, arrampicarvi, giocare a calcio o nuotare? Siete impegnati nell’informare il pubblico sulla sordocecita’ o vi occupate di educare? Sono contributi di questo tipo di cui vorremmo che ci parlaste.

Non ho mai fatto niente di eccezionale, cosa c’e’ da celebrare?

Spesso si pensa che le persone sordocieche contribuiscano poco o niente alla societa’. Al contrario, spesso sono considerate incapaci, incompetenti e bisognose di sostegno costante. Vogliamo sentire quali sono le vostre esperienze, in modo da sfatare questo mito!

Perfetto! Ma come faccio a raccontarvi dei miei traguardi?

  • Potete scriverceli – nella vostra lingua – e poi mandarceli via email.
  • Potete farlo scattando fotografie e poi mandarcele, via email. 
  • Potete creare un video e inviarcelo.
  • Potete fotografare disegni o alter vostre creazioni, come dipinti; o anche degli scritti, come poesie o brani in prosa, e poi inviarceli.

Insomma, quel che ritenete piu’ opportuno!

Cosa farete del mio contributo?

Tutti i contributi verrano pubblicati sul nostro sito , e attraverso i canali social di Deafblind International, nel corso delle prossime settimane, dei prossi mesi… e poi chissa’!

Fantastico! Potete darmi piu’ informazioni?

Certamente! Per maggiori informazioni andate sul nostro sito, alla sezione: “Celebrating Everyday Contributions” e/o scrivete al presidente dell’ADBN, Peter Simcock: peter.simcock@bcu.ac.uk

Non vediamo l’ora di ricevere vostre notizie!